Progettare salotto perfetto: divano fisso o angolare?

Divano fisso lineare o componibile e angolare?

Anche se le moderne aziende d’imbottiti propongono una componibilità molto vasta, per progettare salotto perfetto, la domanda regina è sempre la stessa: divano fisso o angolare?

Molti anni fa non c’erano grandi dilemmi in merito a questo aspetto. Nel progettare il salotto perfetto la scelta era quasi unica, cioè quella di un divano lineare a due o tre posti (detto anche divano fisso). Oggigiorno le proposte delle aziende produttrici di divani sono davvero molte. I moderni divani sono componibili quasi all’infinito. Ecco che cresce la tentazione di arredare il soggiorno con un grande divano angolare (detto anche a “L”).

Ditre divano design modello St-germain.

St.Germain |  divano nella versione lineare e ad angolo

Ditre divano design angolo modello St-germain.

Nel collocare il divano è importante tenere presente prima di tutto le dimensioni della stanza, ed eventualmente la disposizione dell’arredo già presente. Come anticipavamo qualche settimana fa, nell’articolo che parlava proprio degli spazi necessari per collocare al meglio il divano (questo è il link), un soggiorno troppo pieno, oltre a essere poco funzionale è anche esteticamente brutto.

Tenuto quindi in considerazione questo primo essenziale punto, al momento della scelta, come decidere tra la composizione lineare e quella ad angolo?

Il nostro consiglio è di valutare bene la funzione che il vostro divano svolge e gli eventuali pro e contro d’entrambi i modelli.

Ecco brevemente alcune caratteristiche da valutare attentamente.

Il divano lineare: perfetto per le anime “nomadi”.

Doimo Salotti divano design modello Weldon.

Weldon | 2 divani lineari

Esiste una categoria di persone, che definiamo i “nomadi” dell’arredamento. Sono tutte quelle persone che, per esigenza di lavoro o famiglia, cambiano spesso casa. Senza ombra di dubbio, una composizione di divani lineari (solitamente definita due + tre posti) è molto più facile da ambientare in più situazioni abitative.

Inoltre molte persone amano modificare spesso la disposizione degli arredi all’interno del salotto. Anche in questo caso il divano lineare è sempre da preferire.

Due divani fissi posizionati uno di fronte all’altro, sono inoltre indicati per chi vuole creare nel soggiorno una zona di conversazione, elegante e informale.

Concludendo, rammentiamo che i divani fissi, in linea di massima occupano molto meno spazio rispetto ai cugini divani ad angolo. Sono maggiormente indicati in tutte quelle situazioni dove le stanze sono esigue. Sono ideali per chi vuole creare un soggiorno per conversare con gli ospiti.

Il divano ad angolo: grande comfort e relax.

Doimo Salotti pelle divano design angolo modello Glamour.

Glamour | Divano an angolo in pelle

Doimo Salotti pelle divano design angolo modello Alison.

Alison

I divani ad angolo sono perfetti dove la dimensione della stanza permetta la collocazione di una grande composizione. I divani di design componibili possono essere progettati aggiungendo sedute e accessori, fino ad arrivare, per l’appunto a lunghezze importanti. Inoltre è possibile includere all’interno della composizione tavolini di servizio, piani di appoggio o aree con penisole.

Nel progettare il salotto perfetto, anche nel caso di una composizione ad angolo, vanno presi in dovuta considerazione tutti gli aspetti funzionali della stanza per comprendere se lo spazio a disposizione è sufficiente. Tutto attorno al divano dovrebbero rimanere almeno 60 centimetri di spazio per muoversi agevolmente.

Proprio per la loro dimensione, una volta arredato il soggiorno con un divano a “L” è difficili da riposizionare in un’altra compinazione. Se vi piace ruotare gli arredi, il relooking, con questo tipo di divano ,sarà più complesso.

Le composizioni ad angolo solitamente sono divani di grande comfort e relax, sia da seduti che da sdraiati. Sono ideali per le famiglie numerose o per tutte quelle persone che hanno l’abitudine di ospitare amici per party o aperitivi.

Una valida alternativa al divano con l’angolo?

Nel caso tu non riesca ad arredare con un divano angolare, perché la tua stanza è piccola, puoi scegliere un divano lineare con penisola. La penisola è una zona relax molto gratificante e le dimensioni del divano saranno più contenute.

Divano con penisola bianco

1

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *