Cinque idee per un salotto perfetto.

Soggiorno: consigli pratici per sceglierlo e arredarlo.

Cinque idee per un salotto perfetto.

Il divano è il cuore della zona giorno. Indiscusso protagonista del salotto, al divano non chiediamo soltanto linee accattivanti ed estetica curata, ma anche comodità e qualità nei materiali e nelle rifiniture.

Scegliere bene il proprio divano è l’attività principale nell’arredamento del soggiorno. Lui sarà il tuo compagno di relax 365 giorni all’anno. Però, visto che il salotto perfetto in assoluto non esiste, vediamo assieme alcuni consigli pratici per sceglierlo e per arredarlo al meglio.

 

Come acquistare il tuo divano.

1- Ricercare la comodità: ergonomia e comfort prima di tutto.

Ci sono differenze che vanno al di là dell’aspetto estetico e riguardano il valore di un prodotto in termini di qualità, sicurezza, ergonomia e durata nel tempo. Tutti questi fattori uniti assieme garantiscono un buon comfort durante l’utilizzo del divano. La ricerca della comodità dovrebbe essere la prima cosa da valutare al momento dell’acquisto. Per cui la parola d’ordine è: mettetevi comodi e provate il divano nuovo.

Divano Slide Doimo Salotti.

 

2- Sfruttare lo spazio: la componibilità che ci aiuta ad arredare bene.

Fisso o componibile? Divano o divano letto? Posso sfruttare anche l’angolo? Nel compiere la tua scelta misura con attenzione la stanza e valuta le tue abitudini di utilizzo del divano. Tutte le più moderne e complete aziende di divani hanno modelli con una vasta componibilità, e che ti permettono di creare un divano su misura per il tuo soggiorno. Vuoi scoprire di più sulle misure e gli ingombri per progettare al meglio la stanza? Leggi questo articolo.

Progettare lo spazio per scegliere il divano.

3- Osare con il colore: rivestimenti per tutti i gusti.

I tessuti e gli altri tipi di rivestimenti per il divano (come ad esempio le pelli), rappresentano una parte importante e indispensabile per la qualità dell’imbottito. La sfoderabilità nel rivestimento in tessuto è senza dubbio un plusvalore. Ma è altrettanto utile scegliere dei materiali che garantiscano praticità di manutenzione e durata nel tempo. E poi c’è il la spinosa scelta del colore: Chiaro o scuro? Tinte pastello o colori accesi? Anche in questo caso non esiste una risposta che vada bene per tutti, ma se cerchi nel blog con la tag COLORE E ARREDAMENTO puoi leggere diversi articoli che ti spiegheranno l’uso dei colori nell’arredamento.

Divano UNDER | Doimo Salotti - divano giovane componibile.

Divano UNDER | Doimo Salotti – divano giovane componibile.

 

4- Gli accessori per divani aumentano il comfort.

Via libera a tutti i più moderni accessori per divani: aumentano il comfort e fanno vivere a pieno il relax sul divano. I meccanismi relax ad esempio (elettrici o meccanici) servono per alzare la zona di sostegno delle gambe e abbassare lo schienale. La seduta si sposterà così in posizione distesa. I poggiatesta o i meccanismi a crichetto sono un altro mirabile esempio: lo schienale aumenta di altezza e la testa appoggia perfettamente. Il questo articolo – Accessori per divani: i top sell – abbiamo raccolto una selezione completa dei più moderni accessori per divani.

divani-relax-accessorio-reclyner

5- Il tuo stile è la tua firma.

Scegliere uno stile per il proprio divano (e in modo più ampio per il proprio soggiorno) non vuole dire seguire quello di un’altra persona; ma conoscere le possibilità per poter poi scegliere la propria impronta stilistica.

Con le migliaia di foto che passano ogni giorno nei social, la confusione, soprattutto per i “non addetti ai lavori”, aumenta. Ecco che la lettura di un blog a tema, come questo che racconta in modo semplice quali sono gli stili abitativi, e come fare per riproporli a casa propria, diventa utile.

Se vuoi approfondire gli stili abitativi segui il link di questa TAG – Arredare il soggiorno, stili e tendenze a confronto.

Jungle VS industrial : qual'è il tuo stile di soggiorno?

Redazione Salotto Perfetto.


NON SEI ANCORA SODDISFATTO?

Scarica la nostra GUIDA AL SALOTTO PERFETTO e potrai cercare tutte le informazioni per scegliere un buon divano. E’ scaricabile in PDF e gratuita.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *