Dove acquisto il mio divano nuovo?

Si avvicina a grandi passi il black friday e la domanda è sempre più frequente:

“Dove acquisto il mio divano nuovo: online o dal rivenditore tradizionale?”

Anche se molte promozioni che si trovano online sono fortemente accattivanti, i nostri esperti rimangono dell’opinione che il divano è un mobile che va provato fisicamente, cioè devi avere la possibilità di sederti comodamente sul divano e provare il comfort della seduta e dello schienale.

Struttura interna del divano: le imbottiture - qualità e comfort come riconoscerla.

L’ergonomia della seduta, la sua profondità, l’altezza di sostegno dello schienale, la sua inclinazione, sono argomenti che non si posso esaurire on-line, ne tanto meno verificare. Ne abbiamo parlato qualche tempo fa in questo articolo, dedicato all’ergonomia:

Ergonomia: scopri quando la seduta é confortevole e corretta.

A meno che tu non lo abbia già fatto in occasione di qualche fiera di settore, dove hai potuto sederti e provare il divano, e per questo non conosca perfettamente nome, marca e modello del divano da acquistare, è difficile capire il comfort attraverso internet.

Divani con meccanismi relax : esempio.

Soluzioni personalizzate per un divano davvero perfetto.

Pensa poi alle eventuali soluzioni su misura che un rivenditore tradizionale può proporti o il consiglio per scegliere un tessuto adeguato al tuo stile di vita. I moderni divani hanno una vasta componibilità e consentono di ottimizzare gli spazi e le funzioni del divano, aggiungere accessori quali librerie e divisori o integrare i meccanismi relax.

Diffidate dalle promozioni a basso costo!

Almeno che tu non debba arredare una seconda casa di vacanza, per cui la tua motivazione d’acquisto è principalmente legata al fattore economico, ad un basso costo corrisponde sempre una bassa qualità del prodotto finito. Esiste un giusto rapporto tra la qualità dei materiali utilizzati per costruire e rivestire il tuo divano e il suo prezzo; difficilmente questo può essere simile al prezzo corrisposto per l’acquisto di un paio di jeans.

Caratteristiche tecniche dei divani: la struttura del divano.
Caratteristiche tecniche dei divani: parti interne, le cinghie elastiche.

 

Gommapiuma, fusto di legno, cinghie di sostegno della seduta, ovatte, imbottiture sono costi fissi nella costruzione di un divano. A parità di dimensione e numero di sedute, il prezzo del divano può variare leggermente se scegliete un tipo di tessuto più costoso (come le fibre naturali, il lino), più economico o una finta pelle. Inoltre il costo della manodopera dovrebbe essere uguale per tutti i produttori italiani, per cui se il divano costa poco, alla base c’è spesso un’ottimizzazione e riduzione della qualità o quantità dei materiali di struttura.

Attenzione anche alla qualità delle conce, la loro provenienza e tinture delle pelli. Se non eseguite bene posso essere anche pericolose per la vostra salute.

 

Doimo Salotti Glamour colore azzurrino pastello.

Per cui il nostro messaggio è: informatevi bene, confrontate e chiedete la scheda prodotto.

Il tuo divano sarà il compagno di relax per 365 giorni all’anno: scegli bene.

Leggi anche:
5 errori da non fare quando si sceglie il divano nuovo.

0

Non ci sono ancora commenti.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *