Il divano viola: colore dell’anno 2018.

Idee, gallery e ispirazioni per scegliere il divano viola come raccomandato dal colore dell’anno 2018.

Ogni anno Pantone Institute ci regala il colore dell’anno. E’ un’indicazione, più o meno generale, su quello che sarà l’orientamento futuro in fatto di tonalità e colori. Nel farlo ci racconta anche lo studio e la ricerca, che hanno portato gli esperti del settore, a definire tale tinta.

Per il 2018 il colore dell’anno è l’Ultra Violet 18-3838, un viola drammatico, provocante e riflessivo. E’ un colore a prima vista quasi tenebroso. Nell’intenzione dei ricercatori riflette i colori del cosmo, degli spazi siderali. Citando lo stesso Pantone Institute:

 

“I viola enigmatici da molto tempo sono diventati il simbolo della controcultura, dell’anticonformismo e dell’estro artistico. Icone musicali come Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno introdotto sfumature di Ultra Violet portandole in primo piano nella cultura pop occidentale come espressioni personali di individualità. Ricca di sfumature e piena di emozioni, la profondità del PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e l’anticonformismo, spronando gli individui a immaginare di lasciare un segno nel mondo e a spingere in là i confini tramite sbocchi creativi.”

 

In molte culture il viola è considerato anche un colore mistico e quello che riflette la spiritualità. In soggiorno può essere utilizzato in molti modi: alle pareti come viola intenso (guarda la galleria fotografica dei soggiorni con le pareti viola), o per rivestire gli imbottiti.

Il divano viola ultraviolet per un soggiorno luminoso.

Divano viola ultraviolet in velluto per soggiorno moderno.

I divani o le poltrone viola per un soggiorno chiaro.

Vi piace avere un salotto luminoso ma non volete rinunciare al colore moda del momento?

L’Ultra Violet può rivestire il vostro divano e donare un tocco forte anche in un living total white. L’abbinamento vintage con il metallo ottone o la carta da parati in stile anni ’50 della foto a sinistra è davvero delizioso.

 

Il divano e la poltrona ultraviolet in un soggiorno dalle pareti scure.

Il divano e la poltrona ultraviolet in un soggiorno dalle pareti scure.

Ultra Violet per il soggiorno dai toni scuri.

Al lato opposto abbiamo gli abbinamenti tra il colore dell’anno e le pareti scure. Il risultato è davvero intenso, uno stile che ben si adatta per chi preferisce un’abitazione dai toni decisi, di carattere. E’ molto importante che il vostro soggiorno sia davvero ben illuminato, per evitare un effetto troppo cupo. Osate abbinamenti audaci, come ben rappresentato dal tocco del cuscino giallo sul divano in velluto viola.

 

Divano viola ultraviolet per un soggiorno industriale.

Divano viola ultraviolet per un soggiorno in stile industriale.

Ultra Violet in un soggiorno industrial.

Questa gradazione di colore viola può integrarsi perfettamente anche in un soggiorno dallo stile più minimale ed essenziale come lo stile industriale. In queste abitazione i colori predominanti sono monotoni: grigio e bianco tra tutti. Ecco che la scelta di un imbottito moderno e di un colore così intenso, rappresenta un punto di rottura nell’arredamento generale.

Divano viola - come abbinare il colore dell'anno 2018.

Divano viola – come abbinare il colore dell’anno 2018.

Il divano viola nelle sue espressioni più tradizionali.

Il divano viola intenso è bellissimo soprattutto se scegliete di rivestirlo con un morbido velluto. Anche le linee tradizionali possono far risaltare questo colore. Un divano classico, magari con una lavorazione a capitonné, rivestito il velluto Ultra Violet è indicato per contesti eleganti. Sono divani che si fanno notare e quindi vanno ambientati con cura.

Infine vi vogliamo consigliare di scegliere la giusta gradazione di viola intenso. Come per tutti i colori, esistono versioni dai toni freddi e colori viola caldi. Il blu, ad esempio, amplifica la sensazione di freschezza del viola, mentre l’abbinamento con il rosso lo rende imperiale.

Un colore che proprio non si abbina bene con il viola è l’arancione: evitatelo.

Il divano viola ultraviolet nella versione classica - Colore dell'anno 2018.

Il divano viola ultraviolet nella versione classica – Colore dell’anno 2018.

Redazione | Salotto Perfetto

 

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *