Guida colori pareti del salotto: il Blu e gli azzurri

Dal delicato azzurro serenity, al profondo classic blue, un viaggio alla scoperta delle gradazioni del cielo per scegliere il colore del living.

Secondo appuntamento con la guida colori pareti del tuo salotto perfetto.

Continua il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei colori per le pareti della zona living. Qualche settimana fa abbiamo analizzato il bianco e le tonalità neutreleggi tutto in questo post – provando a proporre anche delle alternative al tema “total white”. Questa settimana vi presentiamo delle stanze con pareti in variazioni di blu.

Come sicuramente saprai il colore dell’anno per il 2020 secondo il Pantone Institute è il CLASSIC BLUE 19-4052, una totanlità di blu intensa, elegante e classica.

Il blu è per eccellenza il colore della calma. Rassicura, tranquillizza e ha un’azione benefica sul nostro inconscio. E’ molto consigliato nella camera da letto, dove nelle gradazioni dell’azzurro cielo concilia sonni ristoratori. Può essere utilizzato con successo anche nella zona living. Giocando con le innumerevoli sfumature di questo colore è possibile ottenere stili abitativi molto diversi.

Per un living rilassante scegli l’Azzurro Serenity

Guida colori per pareti: soggiorno con pareti in azzurro serenity e divano grigio.

photo credits: Zanotta | divano Botero

Lo dice anche il nome stesso: azzurro serenità. E’ – assieme al rosa quarzo – il colore dell’anno Pantone 2016. L’effetto alle pareti, soprattutto se utilizzato a campo pieno, è senza dubbio rilassante. Adatto per chi vuole creare un nido accogliete in ogni stagione. Se invece preferite vivacizzare il soggiorno, ecco che un abbinamento con arredi dai colori più desisi è quello che dovete ricercare.

Pareti del salotto perfetto, guida ai colori. In questa immagine l'azzurro cielo.

GUIDA AI COLORI PER LE PARETI DEL SALOTTO: AZZURRO SERENITY

Azzurro serenity per le pareti del soggiorno: guida ai colori.

photo credits: Zanotta divani.

Baxter divano nabuk azzurro con poltrone senape. Soggiorno moderno

Questo abbinamento con i colori cemento, antracite e cuoio è perfetto. La tinta del divano, riequilibria il colore delle pareti, donando carattere eclettico alla stanza. Gli accessori (cuscini, vasi, tappeti) servono per valorizzare questa paletta colori che spazia dalla terra al cielo.

Grigio e Blu per un effetto nordico

Salotto in stile nordico con poltroncina in feltro grigio e pareti azzurre e blu. Legno in rovere naturale.

Guida colori per pareti: mini soggiorno con divano 2 posti piccolo grigio e parete di fondo in blu oltremare.

photo credits: Normann Copenhagen

Passando ai toni del blu, incontriamo il blu oltremare. Il suo utilizzo a parete intera potrebbe sembrare eccessivo. Così che le altre pareti della stanza sono state tinteggiate con un tono di azzurro polvere (nella prima foto) o grigio (nella seconda situazione living). Non consigliamo mai l’abbinamento blu oltremare e bianco, a meno che non vogliate ottenere l’effetto casa mediterranea. Per ricreare questo look scandinavo, questi mobili grigi e dettagli in legno di rovere sono l’ideale.

Quando il soggiorno ha i colori del mare in tempesta

Dark blu per le pareti: Guida colori per pareti del tuo soggiorno perfetto.

Ma il blu può diventare anche cupo, come una notte buia.

Aggiungendo alle pareti un blu con molto pigmento nero, ottengo l’effetto di un mare in tempesta. Questo colore è adatto per chi apprezza lo stile abitativo dark, ricco di sensazioni forti. Il blu scuro alle pareti aggiunge mistero alla stanza, richiamando il sapore degli arredi “mittleuropei” dei primi del novecento. L’azienda specializzata in pitture Farrow and Ball propone un attualissimo Stiffkey Blue, una gradazione di blu, che abbinato ai cipria e grigio chiaro, diventa l’ideale per un soggiorno elegante.

GUIDA AI COLORI PER LE PARETI DEL SALOTTO: IL BLU SCURO (classic blue)

Soggiorno con divano classico chester e parete blu stiffkey di Farrow and Ball.

photo credits: Farrow and Ball – stiffkey blue.

Per una scelta più moderata: il divano e gli accessori in blu

Se non volete osare troppo, e il blu scuro alle pareti vi sembra opprimente, la scelta è: mantenete le pareti chiare e scegliete l’arredamento del salotto nei toni del blu.

Sei amante del fai da te? Per rafforzare l’effetto gradazioni di azzurro, puoi creare un pannello/quadro come quello di questa foto. Questa paletta colori è deliziosa e decisamente conciliante al relax.

Guida colori per pareti: soggiorno con pareti neutre sui toni del beige e arredi azzurri e blu.

photo credits: Designer Guilt SS2016

divani in pelle nabuk prodotto da Baxter, colore blu intenso

REDAZIONE SALOTTO PERFETTO.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

4

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *