Divano in nabuk sì o no? E se invece fosse …

Informazioni, consigli sulla pulizia, differenze e possibili alternative del rivestimento in pelle nabuk… prova le tue abilità con il test finale!

Per molte persone il divano in nabuk è un sogno: bello, accogliente, elegante, morbido. La pelle bovina con finitura NABUK è un materiale che valorizza bene le linee del divano che riveste.

Molti però sono i dubbi che circondano questo materiale da rivestimento e spesso quando manca la chiarezza nelle informazioni, le tue idee si confondono.

Oggi cercheremo di raccontarti tutto sul vero nabuk e di darti un suggerimento sulle valide alternative.

La vera storia del divano in nabuk

Il nabuk è una lavorazione pregiata della vera pelle. Utilizzato moltissimo nell’ambito delle calzature e pelletteria, è un fiore all’occhiello anche per l’industria dell’arredo casa. Un divano in nabuk è elegante, raffinato, pregiato, morbido e con quel leggero effetto vissuto che lo rende davvero unico.

divani in pelle nabuk prodotto da Baxter, colore blu intenso

Il pregio del nabuk pelle è dato dalla lavorazione che subisce la pelle bovina. Per produrre il nabuk è utilizzata la parte più pregiata della pelle, quella più alta ed esterna. Lo spessore della pelle nabuk può essere fino a circa 1,5 mm. Le pelli vengono tinte in botte alla pura anilina. Il nabuk è lavorato a mano, effettuando una smerigliatura sulla superficie della stessa pelle. Questa lavorazione evidenzia l’effetto velluto tipico del nabuk. L’effetto finale è raffinatamente vintage e vissuto.

E’ proprio la sua naturalezza a renderlo pregiato ma anche particolarmente delicato.

Come pulire la pelle nabuk

Per mantenere sempre bello un divano in nabuk bisogna avere particolare attenzione sia nel suo utilizzo quotidiano sia nell’eventuale pulizia. Lo sfregamento della superficie con tessuti quali il jeans o anche il semplice inchiostro di un quotidiano, posso macchiare il divano. L’effetto velluto, cioè quella specie di pelo sulla superficie della pelle, per essere mantenuto nel tempo, non va coperto con oli o detergenti di alcuna natura. Puoi pulire il divano in nabuk con un panno morbido e asciutto e le macchie, quali vino, tè o caffè, una volta venuti a contatto con il rivestimento in pelle nabuk sono difficili da rimuovere completamente.

I trattamenti protettivi per il divano nabuk

Alcune aziende propongono delle pelli nabuk con effetti nuvolati. Esse presentano un trattamento chiamato 3M Scotchgard che garantisce un protezione alle macchie di acqua e olio. Ti ricordiamo però che tale protezione non è assoluta come per un tessuto antimacchia. Ne consegue che le attenzioni durante l’utilizzo del divano non devono diminuire.

Chi sceglie un divano in nabuk?

Comprenderai anche tu che un divano in nabuk non è il tipo di arredo adatto a una famiglia con bambini piccoli e che vogliono vivere il divano in tranquillità, o per chi ama tenere gli animali domestici in casa che salendo sul divano possono rovinarlo. Tutte queste attività movimentate sul divano non sono consigliate se hai un rivestimento in pelle nabuk (mangiare, saltare, animali con unghie ecc…)

Quali sono le alternative per non rinunciare al divano con effetto Nabuk?

Le nuove frontiere del look ci presentano tessuti che imitano l’effetto Nabuk in modo sorprendente.

Sono per lo più tessuti in poliestere e fibre sintetiche, con un’ottima resistenza allo sfregamento. Sono tessuti idrorepellenti e lavabili in acqua a 30°. Ecco che all’estetica di un divano bello e accogliente, uniamo la praticità di un tessuto lavabile e smacchiabile.

Divano in tessuto effetto Nabuk colore beige

Divano rivestito con tessuto effetto nabuk

Attenzione!!!

Non confondere questi moderni tessuti dall’effetto NABUK, con eco-pelli, finte pelli o altri materiali simili (ma plastici) presenti in commercio. Sono per lo più scadenti e non garantiscono il comfort di seduta come un tessuto traspirante.

Leggi di più sui tessuti in similpelle : pregi e difetti

Questi rivestimenti per divani dall’effetto nabuk sono più economici rispetto alla vera pelle nabuk e ideali proprio per le famiglie che amano vivere a 360° il proprio divano.

Adesso che sai tutto sul nabuk vero e finto ti proponiamo un simpatico giochino per vedere se riuscite a capire, guardando la foto, quale sia il divano in vero Nabuk e quale invece è rivestito in tessuto.

I divani che vedi in questo foto sono in vera pelle nabuk?

Osserva attentamente la foto di questi cinque divani moderni e rispondi alla domanda:

E un divano rivestito in vero NABUK?   Sì o no?

Alla fine del test scoprirai il risultato

0 / 5

Condivi questo test per vedere il risultato.


Inserisci il tuo nome per vedere il risultato del test.


Ignora la richiesta e guarda il risultato.

Grazie. Il test è terminato. Questo è il tuo profilo.
Questo divano è rivestito in Vera Pelle NABUK? I got %%score%% of %%total%% right

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

5

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *