Quale garanzia è prevista sui divani?

Cosa dice la legge sulla garanzia al consumo

I divani, come altri prodotti di consumo, sono coperti (a termine di legge) da garanzia valida per 2 anni dalla data di acquisto. Se il prodotto è stato acquistato online, oltre alla garanzia si aggiunge anche il diritto di recesso entro 8 giorni dal ricevimento del bene.

Solitamente la garanzia copre i vizi di produzione e la non conformità del prodotto rispetto alle caratteristiche descritte al momento dell’acquisto. Attenzione però perché le garanzie decadono se:

  • i vizi derivano da un utilizzo non conferme del divano (ad esempio se uso il divano per saltare come fosse un trampolino)
  • dall’uso incauto del prodotto come nel caso di manomissioni o alterazioni
  • pulizia con agenti non idonei (sgrassatori, detersivi troppo aggressivi ecc)
  • mancato rispetto delle norme di lavaggio dei tessuti

Inoltre la normale usura non può essere considerata un vizio o difetto.

Come richiedere la garanzia o avviare un reclamo

Per qualsiasi reclamo (da richiedere entro i due anni dall’acquisto) consigliamo di rivolgersi prima al negoziante dove si ha acquistato il divano o l’arredo. Devi esibire la fattura di acquisto, per cui ti consigliamo di tenerla con cura e non gettarla. Può capitare però che nel frattempo il negozio di mobili abbia cessato l’attività. In questo caso scrivi una email al produttore spiegandogli il tuo problema. Sarà sua cura indirizzarti da un altro rivenditore di zona che saprà darti la giusta assistenza post-vendita.

Dopo sei mesi dall’acquisto cambia

Se il difetto o vizio insorge i primi sei mesi dalla consegna del divano, il codice al consumo presume che il vizio fosse già presente al momento dell’acquisto, e sarà il produttore a dover dimostrare che il divano era perfetto al momento della consegna. Ma trascorsi i primi sei mesi, l’onere della prova si inverte.

Se il vizio appare dopo i primi 6 mesi dall’acquisto, spetta all’acquirente, cioè a te, dimostrare che il difetto non sia sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene (in gergo burocratico “onere della prova”), quindi dovrai riuscire a dimostrare che il difetto non è stato causato da un tuo sbagliato utilizzo. Di solito diventa difficile fornire elementi di prova sicuri, e potrebbero servire anche delle perizie. Se non riesci a  dimostrare che il danno non sia stato causato da te, il diritto alla garanzia decade!

Cosa dice il codice al consumo

Servizi accessori a pagamento

Alcune aziende produttrici di divani offrono garanzie di reperibilità dei ricambi fino a 10 anni dalla messa fuori produzione del modello, o assicurazioni per tagli, graffi o bruciature del rivestimento del divano. Sono servizi accessori, più che vere e proprie garanzie e non sono previste dalla legge. Non confonderle quindi con la vera garanzia legale. Molto spesso questi servizi extra si sottoscrivono o al momento dell’acquisto, oppure successivamente e sono quasi sempre servizi a pagamento.

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

Come scegliere un buon divano – guida completa

No tags 0