Quali sono i tipi di pelli il divano?

Categorie pelli per divano: quante sono e quali usare

Sono 5 le principali categorie di pelle con cui è possibile rivestire un divano moderno o classico

Tra di loro esistono differenti caratteristiche, effetti estetici e durevolezza. Anche la manutenzione, cioè il modo cui cui si può tenere pulita la pelle del divano varia da pelle a pelle. Continua a leggere e scegli quella che fa per te.

Prima di scoprire assieme le categorie pelli, facciamo una premessa importante. La pelle utilizzata per i divani è di origine bovina. In un articolo di approfondimento in questo blog abbiamo ampiamente parlato di come viene prodotto – vedi approfondimenti a fondo pagina.

Le 5 categorie di pelle per l’arredamento

Le comuni pelli utilizzate per rivestire un divano possono suddividersi in queste categorie:

  • Pelle fiore o mezzo fiore: è la qualità di pelle più pregiata, ed è lo strato più esterno della pelle, dove praticamente sono visibili i pori della pelle dell’animale. E’ una pelle molto resistente e morbida; fatta per durate nel tempo.
  • Pelle stampata o a grana naturale: la pelle stampata è definita anche pelle corretta. Esistono pelli con stampe più o meno profonde, che propongono un disegno che viene definito “stampa a dollaro o madras.” La pelle stampata alla vista è più uniforme della pelle naturale perché durante il processo di stampa della pelle, la superficie è compressa.
  • Pelle nabuk: è un tipo di pelle dove viene mantenuta anche la prima parte del pelo dell’animale opportunamente rasata. E’ una pelle morbida e molto pregiata, ma altrettanto delicata. A questo proposito prima di scegliere un divano in pelle nabuk, consigliamo la lettura di questo approfondimento sui pregi e difetti del nabuk
  • Pelle crosta: ovvero la parte inferiore della pelle, quella che sta nella parte interna del derma. E’ di sicura una pelle meno pregiata rispetto al primo fiore.
  • Pelle rigenerata. E’ un tipo di rivestimento scadente composto da un mix di pelle di scarto (circa l’80%) e altri composti misti. La durata è simile a quella di una finta pelle e invecchiando si deteriora inesorabilmente.

Divani in pelle: quale scegliere?

Come pulire il divano in pelle

No tags 0