Tessuto antimacchia e tessuto idrorepellente sono la stessa cosa?

In questi ultimi anni l’industria di produzione dei divani ha visto un aumento importante di proposte relative ai tessuti antimacchia. Sono sempre più richiesti dai consumatori proprio perché pratici. Ricordiamo che un tessuto antimacchia presenta particolari caratteristiche tecniche che spesso variano all’insaputa del consumatore.

Non tutti i tessuti antimacchia sono uguali!

Il vero tessuto antimacchia subisce una trasformazione a livello di filato, prima ancora di filare il tessuto. Con l’ausilio di speciali nanotecnologie inserite al filato stesso, esso diventa olio e idrorepellente, cioè respinge le macchie di acqua e unto anche dopo ore di stagnazione.

Altri tessuti invece subiscono una trasformazione a tessuto finito, cioè quando il filato è già stato lavorato. Sono trattati con delle finiture superficiali, che possiamo dire vengono “spalmate” sopra il tessuto. In questo caso possiamo dire che il tessuto è idrorepellente, ma non antimacchia.

Infatti questi trattamenti superficiali sono garantiti solo per alcuni lavaggi del tessuto, dopodiché esso perde il potere di repellenza, diventando un comune tessuto in poliestere o di fibra sintetica.

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO:
Come scegliere un buon divano – guida completa.

Tecnologia in casa : tessuti antimacchia per divani.

Salva

No tags 0