Guida colori casa: l’equilibrio e l’eleganza del verde.

Continua la nostra rassegna dei colori per le pareti. Oggi la guida colori casa parla delle tonalità del verde, dalle più scure alle pastello.

Normann catalogo mobili, parete verde.

Photo credits | Normann Copenhagen

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il verde è un colore molto utilizzato per le pareti del soggiorno. Il colore verde rappresenta l’equilibrio, la concretezza. In molte delle sue tonalità dona all’ambiente un aspetto rassicurante, ordinato ed elegante.

Naturalmente, come già visto le scorse settimane per gli altri colori (n.d.r. 19/10 i toni del bianco3/11 le gradazione del blu) anche il verde cambia molto d’effetto e sensazione a seconda della tonalità in cui è utilizzato.

IL VERDE BOSCO – la freschezza della natura.

Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: idee per 10 composizioni da sperimentare nel vostro salotto.

Il verde utilizzato a parete nei toni scuri del verde bosco è un colore intenso, deciso, che può diventare anche freddo. Per renderlo adatto a un soggiorno è consigliabile abbinarlo con le tinte del legno e della terracotta.

Divano in misto piuma d'oca Life | DOIMO SALOTTI

Divano in misto piuma d’oca Life | DOIMO SALOTTI

IL VERDE OLIVA ALLE PARETI.

Paletta colori verde oliva per il salotto perfetto.

Preferendo invece il verde oliva, la stanza assume una connotazione ancora più raffinata ed elegante. Questo ambiente ad esempio, con la parete di fondo verde oliva e degli abbinamenti rosso minio e tortora rappresenta al meglio lo stile scuderia, tipico delle case eleganti inglesi.

COCKTAIL DI VERDE: dal salvia al menta.

Continuando ad analizzare la paletta delle sfumature verdi e soffermandoci su nuance più chiare come il verde salvia, l’effetto vintage è evidente. Un ambiente con questi colori richiama le tendenze degli anni ’50.

Se utilizzato in tinte pastello più cariche di giallo, il verde ha un effetto vitale e indicato per gli ambienti di socializzazione (come per l’appunto il soggiorno).

ESEMPIO DI VERDE SALVIA DALL’EFFETTO VINTAGE ANNI ’50.
Paletta colori verde salvia per il soggiorno e la zona pranzo.
IL VERDE BRILLANTE IN SOGGIORNO PUO’ AIUTARE LA SOCIALIZZAZIONE.
Divano Oregon | ALF

Divano Oregon | ALF

TRA IL VERDE E IL BLU.

Per concludere esiste anche un’altra tonalità di verde adatta per il soggiorno ed è il verde ottanio, un colore che sconfina verso il blu. Questo colore freddo ottenuto partendo dal Blu di Prussia e aggiungendo il giallo, dona un effetto nordico. E’ perfetto se abbinato con il giallo primario, che lo accende, e con tutte le sfumature del grigio. E’ una tavalozza semplice ma che si adatta bene a chi vuole ottenere in soggiorno un look rigoroso.

Zanotta divano

Photo credits | ZANOTTA

Redazione SALOTTO PERFETTO | Guida ai colori per le pareti del soggiorno.

Salva

Salva

Salva

Salva

0
2 Responses
  • Marzia
    marzo 24, 2018

    Buongiorno, volevo sapere di che azienda è il verde vintage anni 50 utilizzato in una delle Vostre proposte? Grazie per la disponibilità.

    • Salotto Perfetto
      marzo 30, 2018

      Marzia buonasera, ci spiace ma la foto originale è non ha riferimento di nessuna azienda di pitture.
      Cordiali saluti
      Salotti Perfetto

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *