Imbottiture del divano: di cosa sono fatte?

Scopriamo assieme quali materiali contengo le imbottiture del divano e come sceglierle per acquistare un divano di qualità.

Come promesso la scorsa settimana nel primo articolo dove abbiamo parlato della struttura del divano, oggi affrontiamo la spiegazione del vero cuore del relax, ovvero le imbottiture con cui sono rivestiti i divani.

Non sempre sofficità è sinonimo di comodità.

La sofficità è una sensazione tattile, la comodità è il risultato ottenuto da un attento studio sull’impiego di materiali elastici. Quando sei seduto sul divano devi sentirti sostenuto in tutte le superfici a contatto e devi provare una sensazione di relax.

Comodità = sofficità controllata

L’imbottitura del divano, formata dai cuscini di seduta e schienale, deve garantire un giusto equilibrio tra morbidezza e resistenza alla compressione. Dove ci sediamo (cuscini di seduta) l’imbottitura è solitamente più resistente e rigida rispetto a quella dei cuscini dello schienale, perché sorregge il peso del nostro corpo. Per far questo, gli strati di cui sono rivestiti i vari cuscini, presentano strati di elasticità diversa. Nella parte interna ci sarà del poliuretano espanso a densità differenziata. Il poliuretano viene ricoperto con un soffice strato di ovatta acrilica che conferisce al cuscino anche la rotondità e attenua le pieghe del tessuto. Come ultimo strato è racchiuso in un tessuto a maglia sintetico.

I principali materiali di cui sono composti i cuscini sono: le piume, il poliuretano e l’ovatta sintetica.

Alla naturalezza delle piume abbiamo dedicato un articolo completo che puoi leggere a questo link –  Le piume tanta naturalezza.

Il poliuretano espanso è un prodotto sintetico ottenuto dalla reazione chimica di alcuni componenti che si espandono, solidificandosi in un materiale elastico e spugnoso. Durante il processo di solidificazione, l’acqua evaporando forma anidride carbonica (come avviene per il lievito quando fate i biscotti). Queste bolle formano le cellule della schiuma. La quantità e il volume delle cellule presenti nella schiuma finale del poliuretano definiscono la densità e resistenza.

Come è fatto un divano: il poliuretano espaso al suo interno.
Caratteristiche tecniche dei divani: parti interne, le piume.
Caratteristiche tecniche dei divani: parti interne, l'ovatta sintetica.

Maggiore è la densità del poliuretano e maggiore sarà anche la sua resistenza alla compressione e viceversa.

L’ovatta acrilica invece è l’ultimo strato, quello che ricopre i singoli pezzi sagomati di poliuretano espanso (cuscini e braccioli ecc). E’ formato da una sottilissima bava acrilica, che con un processo a spirale, viene trasformata in un materassino molto morbido.

Anch’essa può essere prodotta in diversi spessori e consistenza, in base al suo impiego. Con il tempo, l’ovatta tende a impaccarsi riducendosi di spessore. Ecco che più alto sarà il materassino e maggiore sarà nel tempo il suo calo di spessore.

Un buon divano presenta quantità ragionate di ovatta e rivestimento del poliuretano. Inoltre per evitare che lo sfregamento generi batuffoli di fibra acrilica, i cuscini in poliuretano ricoperti con ovatta hanno una prefodera.

Ti è stato utile questo articolo?

Commentalo o condividilo con i tuoi amici.

Redazione SALOTTOPERFETTO

7
4 Responses
  • Annamaria
    Novembre 12, 2019

    Buonasera, devo rifare le sedute e gli schienali del mio divano magrebino. Si tratta di una base totalmente in legno spesso sulla quale dovrebbe essere depositato un materasso in poliuretano alto 15 cm, rivestito con un tessuto di ovatta acrilica spesso 5cm. Di che densità mi consiglia il poliuretano? Tra il poliuretano ed il tessuto d’ovatta mi consigliate di inserire anche ovatta in fiocchi? O forse è meglio “circondare” il poliuretano con uno strato in memory e poi il tessuto d’ovatta? Ringrazio anticipatamente per il cortese riscontro. Annamaria

    • Salotto Perfetto
      Novembre 15, 2019

      Gentile Annamaria, sicuramente un tappezziere potrebbe rispondere meglio ad ogni suo dubbio. Per la nostra esperienza possiamo darle i seguenti consigli:

      “Di che densità mi consiglia il poliuretano?”

      Il nostro consiglio per la seduta è di un poliuretano densità 31/32, mentre per lo schienale circa un 24/26.
      Non essendoci le cinghie sulla seduta il poliuretano da 31/32 è da verificare che sia adatto al comfort che cercate.

      “Tra il poliuretano ed il tessuto d’ovatta mi consigliate di inserire anche ovatta in fiocchi?”

      Assolutamente no. Se lei mette il fiocco la seduta viene con effetto piuma morbida e il tessuto non rimane mai teso, ma cascante.

      Speriamo di averla aiutata.

      Saluti

      La redazione

  • Viviana
    Agosto 3, 2019

    Buongiorno, vorrei un maggior consiglio sul tipo di poliuretano (densità, rigidità, confortevolezza., indeformabilità…..) da usare per le sedute del mio divano che dovrebbero essere rigide al punto giusto ed indeformabili, in quanto il divano, a volte, per un ospite, viene usato anche come letto e da noi viene usato come safà, ci distendiamo per vedere la tv. . Gli schienali e i braccioli, sono in piume e sono perfetti così come sono, ma le sedute sono state rifatte da pochissimo e mostrano già segni di cedimento. Quando ci distendiamo, non abbiamo una buona sensazione nè di comodità nè di sostegno. Abbiamo un peso corporeo….. “sostenuto”…. grazie

    • Salotto Perfetto
      Agosto 7, 2019

      Buongiorno,
      Serve un giusto rapporto tra la morbidezza dei cuscini di seduta e di schienale. Se lo schienale è in piuma (morbido) la seduta dovrebbe essere proporzionalmente elastica. Nel qual caso lei voglia una seduta completamente in poliuretano espanso densità 30s (più consistente) ricoperto da un strato sottile di Dacron, otterrebbe il risultato da lei richiesto, ma nello stesso è molto probabile che il comfort derivante dal corretto rapporto tra seduta e schienale si perde.
      Grazie per avere letto il nostro blog.
      La redazione Salotti Perfetto.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *