Le differenze tra i divani in piuma e in misto piuma.

Se sei amante dei divani dall’aspetto morbido, accoglienti, con quell’effetto vissuto e leggermente stropicciato, allora potresti essere una cliente ideale per scegliere un divano in piuma o misto piuma.

Esiste una differenza abbastanza importante tra le due definizioni e prima di scegliere il proprio divano è importante conoscerne pregi e difetti. Inoltre pensiamo possa esserti utile anche delle brevi spiegazioni sul tipo di manutenzione da effettuale a questo divano.

COSA CONTENGONO I DIVANI IN PIUMA E IN MISTO PIUMA.

Il cuscino di seduta e schienale del divano in piuma può essere prodotto in due diversi modi:

  1. formato da sola piuma d’oca, per ottenere un effetto molto cascante;
  2. mescolato con piccolissimi batuffoli di ovatta acrilica, per ottenere un’imbottitura soffice e leggera.

soprano soft divano in misto piuma.

divano in misto piuma modello Soprano Soft.

In entrambi i casi, le aziende che producono divani in piuma, per evitare che la stessa si sposti o accumuli in alcune zone all’interno del cuscino, usano una la fodera di contenimento strutturata a scomparti. Questo tipo di divani in piuma hanno una forma molto caratteristica nei cuscini perché sono morbidi, con tutti i pro e i contro che ne derivano e di cui fra poco ti parleremo.

Una variante alla versione di divano con cuscini solo in piuma è data dai divani in misto piuma, dove a una struttura di sostegno fatta di poliuretano, si accompagna un materassino di rivestimento in piuma. In questo caso il cuscino rimane morbido ma con una forma più disegnata.

Pregi, difetti e manutenzione del divano in piuma.

La morbidezza conferita dalla piuma è data dalla struttura della stessa e dalla sua elasticità. La piuma utilizzata per imbottire è prevalentemente d’oca e regolamentata da severi controlli igienico-sanitari. Questo è un aspetto davvero molto importante, e che genera anche una notevole differenza di qualità e prezzo nel prodotto finito.

divani in piuma o misto piuma, modello Ghost di Doimo Salotti.

divano in misto piuma modello Ghost

Un divano in piuma se costruito a regola d’arte è confortevole, morbido e avvolgente.

Dall’altro lato, lo stesso potrebbe avere spesso un aspetto disordinato. I cuscini di piuma del tuo divano, di tanto in tanto, devono essere riassettati per far sì che riprendano la forma originale e per arieggiarne il contenuto. Inoltre è bene scambiare e ruotare di posto i cuscini si di seduta che di schienale. In questo modo, nel limite del possibile, tutti subiranno uguale usura.

Con i divani in misto piuma, l’effetto cascante è minore, però sei non sopporti di vedere pieghe o ami avere un divano dall’aspetto impettito, il divano in piuma non fa per te!

Ancora dubbi? Scrivi alla nostra redazione redazione@salottoperfetto.it o commenta qui sotto.

Se vuoi puoi lasciarti anche la tua esperienza, potrebbe essere un’utile testimonianza per altri lettori. Grazie

Redazione | SalottoPerfetto

2
6 Responses
  • Simona
    Gennaio 21, 2024

    Salve, io ho acquistato da poco il divano battito d’ali di Poltronesofa e purtroppo ho avuto la brutta sorpresa dell’imbottitura in piuma, con le piume che fuoriescono e avendo i gambi molto lunghi e appuntiti, si infilzano nella pelle e graffiano, oltre a fare un rumoraccio, tipo scricchiolio se ci si appoggia, quindi ho aperto un reclamo alla ditta, chiedendo di sostituire tutta l’imbottitura del divano con altro materiale…vediamo cosa dicono…Voi che ne pensate?? Avrò giustizia??! Ho speso più di 2000€ per questo divano!!!

    • modaearredamento.com
      Gennaio 21, 2024

      Simona, non possiamo entrare in merito a questa contestazione ma possiamo dirti che se pensi che il divano abbia difetti è tuo diritto chiedere una verifica sulla qualità. Speriamo che la situazione si risolva per il meglio. Tienici aggiornati.
      La redazione

  • Micaela Perrone
    Settembre 27, 2021

    Ho necessità di cambiare un divano a 3 posti. Lo vorrei di tipo classico tessuto di colore pastello. Avvolgente.
    Seduta profonda e schienale alto per appoggiare anche la testa. Sono una persona alta. 180 cm. Ed i miei familiari anche di più.
    Prediligo i cuscini in piuma. O misto piuma.
    Che proponete?

  • Rita maio
    Febbraio 27, 2021

    Vorrei sapere la lunghezza e il prezzo del divano misto piuma Goast

    • Salotto Perfetto
      Marzo 1, 2021

      Rita Buongiorno,
      per i prezzi dei divani dovete rivolgervi direttamente al produttore. In questo caso è Doimo Salotti.
      La redazione

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *