5 curiosità che dovresti conoscere prima di scegliere il divano.

Sei alle prese con la scelta del tuo nuovo divano per il soggiorno?

Tra promozioni, offerte, fotografie e social sei completamente entrato nel pallone. Se sei arrivato in questo blog hai cercato alcune informazioni online e noi siamo contenti di poterti aiutare rispondendo ad alcune domande e curiosità sul divano.

Ne elenchiamo 5 che spesso ricerchi, e per ognuna di esse troverai la risposta e un approfondimento.

Buona lettura !

 


 

Bisogno di altri consigli?

Scrivi a redazione@salottoperfetto.it

Consigli utili e curiosità sui divani.

 

1 – Non tutti i tessuti antimacchia sono uguali.

 

Tessuto antimacchia Evia di Doimo Salotti.

Si fa un gran parlare di tessuti antimacchia, e sembrano il placebo per ogni male, ovvero la soluzione perfetta per rivestire il divano con tessuti che non si macchino mai. Però abbiamo riscontrato un po’ di confusione con i termini e le caratteristiche dei vari tessuti: antimacchia e idrorepellenti sono due cose diverse!

Il vero tessuto antimacchia subisce una trasformazione a livello di filato, prima ancora di filare il tessuto. Con l’ausilio di speciali nanotecnologie inserite al filato stesso, esso diventa olio e idrorepellente, cioè respinge le macchie di acqua e unto anche dopo ore di stagnazione.

Altri tessuti invece subiscono una trasformazione a tessuto finito, cioè quando il filato è già stato lavorato, e la resistenza è notevolmente diversa.

Approfondisci l’argomento sulla differenza tra antimacchia e idrorepellente qui >>

 

2 – I manufatti in pelle non devono essere esposti alla luce diretta del sole.

 

Come pulire il divano in pelle: cura e manutenzione ordinaria e rimozione delle macchie.

 

Questo vale anche per i divani in pelle, e serve a evitare macchie e invecchiamento precoce del rivestimento.

I divani in pelle sono molto richiesti, molto belli ed eleganti. Ma sei sicuro di sapere come fare una corretta manutenzione?

Se vuoi mantenere il tuo nuovo divano in pelle nel tempo leggi come fare la manutenzione perfetta del tuo divano in pelle qui >>

 

3 – Il capitonné può richiedere fino a 3 giorni di lavoro per un solo divano.

 

Stiamo parlando del divano che tutti conosciamo come modello Chester o per meglio dire il divano in pelle con lavorazione capitonné.

Questo divano ha bellezza ed eleganza intramontabili.

La principale caratteristica che contraddistingue questo prodotto artigianale, lo rende anche allo stesso tempo esclusivo. Il divano Chester, oltre ad essere un capolavoro di abilità produttiva tutta italiana, è un vero esempio di eleganza intramontabile.

Sono divani solitamente costosi e se non si comprende bene la difficolta e artigianalità del prodotto, non si riesce a comprendere il perché di un prezzo così diverso rispetto un normale divano in pelle.

Guarda in questo articolo come viene prodotto un divano con lavorazione capitonné >>

4 – La distanza corretta da tenere tra televisore e divano è pari a 3 / 3,5 volte la dimensione della televisione.

 

Guardare la tv, la distanza corretta.

 

Questo significa che per una televisione da 32″ la distanza minima da mantenere sia di circa 1,2 metri, mentre una televisione più grande come un 50″ richiede una distanza di circa 1,9 metri. Se considerate la dimensione media di un soggiorno delle nostre case, questo è un notevole vantaggio rispetto alla precedente tecnologia del tubo catodico.

Leggi di più:  Divano e salute – la distanza perfetta tra televisione e divano >>

5 – Non sempre sofficità è sinonimo di comodità.

 

 

La sofficità è una sensazione tattile, la comodità è il risultato ottenuto da un attento studio sull’impiego di materiali elastici. Quando sei seduto sul divano devi sentirti sostenuto in tutte le superfici a contatto e devi provare una sensazione di relax.

Questo è un principio essenziale per la buona ergonomia di un divano. Per cui non farti abbagliare dal fatto che il divano ti sembri una nuvola soffice.

 

Leggi di più sulle imbottiture del divano: materiali e composizioni >>

 


 

Segui la nostra pagina facebook e rimani aggiornato sui nostri articoli.

 

Scarica la tua guida al divano perfetto.

 

0

Non ci sono ancora commenti.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *