Usare il viola e il rosso per le pareti del soggiorno.

La nostra rassegna colori per le pareti del soggiorno, continua con il rosso e il viola. Entrambi sono due colori decisi. Il rosso è un colore passionale per eccellenza, quello che richiama il colore del sangue; il viola è simbolo della spiritualità e della connessione con il divino. Analizziamo assieme in quali tonalità utilizzarli al meglio nelle pareti del salotto.

 

Cinquanta sfumature di rosso.

A differenza di quel che si pensa, il rosso può essere utilizzato in tutti gli ambienti della casa, e non solo in camera da letto. E’ un colore vitale e che dona energia eccitando. Molto dipende anche dalla colorazione in cui viene utilizzato. Nei toni caldi della natura o più cupi del rosso bruno richiama il calore della madre terra. Pantone, azienda statunitense che ogni anno definisce le tendenze mondiali in materia di colori, per il prossimo 2017 ha indicato due toni di rosso.

Pantone colore 2016 2017 per le pareti di casa Dusty Cedar.

Photo reference | PANTONE INC.

Il primo è il Dusty Cedar ispirato proprio al colore della terra e agli elementi naturali. E’ una nuance che richiama le foglie autunnali, il liquore Marsala, e la corteccia del Cedro (da cui prende il nome).

Parete del soggiorno rosso e viola.

Photo credits | designforlife

Carella arredamenti parete del soggiorno viola e rosso.

Photo credits | Casella arredamenti.

E’ una gradazione di rosso che utilizzata in soggiorno può essere abbinata ai toni del cognac, dei legni caldi ed eleganti. Per smorzare l’effetto cupo delle gradazioni di rosso intenso puoi stemperarlo con il rosa antico, come in questo ambiente moderno.

 

Lucas Doimo Salotti - divano rosa con parete rosa antico.

Soggiorno come dipingere le pareti: esempio di rosso mattone.

Dal rosso Mattone ai toni più acccesi.

Molto più vitale e deciso è il secondo colore di Pantone per le tendenze 2017: l’Aurora Red. E’ una gradazione che vira lievemente al rosso mattone, ma pur sempre decisa. Ecco come potrebbe risultare nelle pareti della vostra casa.

 

Pantone colore Aurora RED - rosso 2016-2017.

Photo reference | PANTONE INC.

Esempi di sale da pranzo e soggiorno con parete dipinta di rosso vivo.

Spirituale ed entusiasmante come il viola.

 

Il viola è il colore dello spirito. Aiuta a combattere lo stress e l’ansia. Per il soggiorno sono consigliate le tonalità più chiare e vitali. Se troppo intenso il viola può diventare oppressivo, soprattutto perché durante la sera, con scarsa luce, sembra quasi nero. Nelle tonalità più chiare del lilla e viola chiaro, è allegro e aiuta anche l’ispirazione.

 

Pantone Bodacious colore arredamento 2016 2017

Photo reference | PANTONE INC.

 

Il Bordacius, ultimo dei colori Pantone delle tonalità calde indicate per il 2017, è un colore iperfemminile, e ben si adatta per vivacizzare una parete di fondo, senza sconvolgere completamente il soggiorno.

In queste foto, invece, abbiamo raccolto alcuni soggiorni che interpretano il viola orchidea; un’altra gradazione stimolante e facilmente utilizzabile in casa.

Radian orchid pantone come utilizzarlo in casa.

Il viola e rosso nello stesso ambiente è un abbinamento davvero azzardato, ma che garantirà una sicura esplosione di vitalità.

 

Modaarredamento per SALOTTOPERFETTO.

 

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *