Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: 10 idee a cui ispirarsi.

Dieci idee da copiare, per posizionare foto o quadri dietro al divano.

Per decorare la parete dietro al divano esistono un’infinità di idee, ma quando la scelta è per la propria casa, si può entrare letteralmente in crisi. Grazie all’aiuto di una design blogger, esperta in decorazione della casa, oggi vi proponiamo 10 schemi tra cui scegliere la vostra composizione di quadri preferita.

Guest post: modaearredamento.

Tra le attività che mi vengono maggiormente richieste quando faccio una consulenza di decorazione della casa, spiccano su tutte le composizioni di quadri. Che siano dipinti o fotografie di famiglia poco importa, tutti (o quasi) quando siamo alle prese con chiodi e martello entriamo in crisi.

Con questi semplici suggerimenti, e queste 10 idee da copiare, oggi vorrei provare ad aiutare qualcuno di voi a creare una buona composizione per decorare le pareti del soggiorno.

 

1° Regola: Mai avere fretta!

Che la fretta sia una cattiva consigliera siamo tutti concordi, ma in questo caso ancora di più.

Prendetevi del tempo per scegliere bene i soggetti da appendere. Decidete un tema: fotografie di famiglia a colori, in bianco e nero, figure astratte, paesaggi, foto di città che avete visitato. . . sono solo alcuni dei possibili soggetti. L’importante è non mescolare temi differenti creando confusione.

pareti-decorare-quadri-1
  2° REGOLA: QUANTO BASTA, NON UNO DI PIU’.

Non per forza dovete riempire l’intera parete.

Lo spazio vuoto serve per valorizzare il pieno. Non esagerate a tutti i costi. Fate “respirare” la parete di fondo. Come si vede bene in questi due esempi di soggiorni, (photo credit: doimosalotti.it) anche due o tre quadri sono sufficienti a creare armonia nella stanza.

Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: idee per 10 composizioni da sperimentare nel vostro salotto.

Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: idee per 10 composizioni da sperimentare nel vostro salotto.

 

3° Regola: Scegliete una composizione.
Vietato iniziare a forare la parete a caso!

Vi ho disegnato 10 possibili soluzioni di composizione di quadri per la parete del salotto. Troverete composizioni semplici, con pochi soggetti e altre più complesse. Ho considerato sia le disposizioni simmetriche, che le più creative o assimetriche. Quando avete scelto quella che fa al caso vostro, procedete in questo modo:

  • Disegnate e ritagliate su della comune carta da pacchi tante sagome quanti sono i quadri che dovete appendere.
  • Con il metro misurate dove posizionare ogni singola cornice e attaccate le sagome di carta con lo scotch sul muro (adesivo di carta mi raccomando – quello che lascia residui di colla sul muro).
  • Quando sarete convinti della composizione, potrete segnare con la matita il punto esatto dove forare e procedere.

Con questo infallibile sistema é impossibile sbagliare.

10 idee per decorare le pareti con le cornici.

 

Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 1 - idee da copiare.Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 2 - idee da copiare.Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 3 - idee da copiare.Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 4 - idee da copiare.Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 5 - idee da copiare. Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 6 - idee da copiare. Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 7 - idee da copiare. Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 8 - idee da copiare. Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 9 - idee da copiare. Decorare le pareti del soggiorno con foto e quadri: composizione 10 - idee da copiare.

 

 

NOTA BENE.

Ricordatevi una importante regola generale: le composizioni che si sviluppano in orizzontale (come la numero 6 o 7) aiutano ad allargare, per effetto ottico, la parete. Al contrario, le composizioni che si sviluppano in verticale, (come la numero 4) accentuano più l’altezza della parete.

 

 

 

 

0
4 Responses
  • Daria
    Settembre 16, 2023

    Buonasera, le mie preferite sono la 5 e la 9 e stavo pensando di mixarle per raggiungere il mio risultato ottimale. E’ possibile conoscere le dimensioni dei quadri? Grazie

    • modaearredamento.com
      Settembre 17, 2023

      Ciao,
      diciamo che più che le misure servono i giusti rapporti di proporzioni.
      La foto 5 hai 3 formati: 20×30 – 30×40 e 40×50
      Nella foto 9:20×30 – 30×40 – 40×50 e 80×30
      Naturalmente centimetri.

  • sauro
    Maggio 31, 2017

    Per coloro preoccupati per decorare le pareti con foto e quadri per la casa ci sono molti informazioni utili su questo articolo i quali possono essere difficili da ottenere. Pertanto, una visione oggettiva è presentato in questo articolo e volevo fare i complimenti all’autore .

    • Salotto Perfetto
      Giugno 1, 2017

      Grazie per i complimenti. I nostri cercano di essere consigli pratici e soprattutto semplici. A presto. SalottoPerfetto

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *