Ergonomia: scopri quando la seduta é confortevole e corretta.

Tu e il tuo divano, una questione di misure e rapporti.

Il divano è molto più che un semplice oggetto d’arredo, in quanto nell’uso interagisce con il nostro corpo. La massima sensazione di benessere si ottiene quando il corpo trova sul divano appoggio e sostegno naturali. Questo obiettivo è raggiungibile soltanto se in fase di progettazione si stabiliscono rapporti proporzionalmente corretti fra altezza e profondità della seduta, con altezza e inclinazione dello schienale.

Nel post di oggi vogliamo raccogliere alcune semplici informazioni che potranno aiutarti a comprendere quando la posizione da seduti e corretta, e di conseguenza il tuo divano offre il massimo comfort. In questo caso si dice che il divano comodo ha una corretta ergonomia.

La posizione corretta del divano comodo.

Uomo seduto divano gallo ergonomia ok.Per acquistare un divano comodo, il sedile e lo schienale devono avere un’angolazione corretta, tale che gli organi interni non subiscano compressione alcuna.

La seduta perfetta deve avere una leggera inclinazione all’indietro, per evitare che il corpo scivoli in avanti; mentre lo schienale deve essere un po’ inclinato, così da consentire a tutta la schiena, e soprattutto alla zona lombare un perfetto appoggio.

Come vedete (e questa foto a lato è indicativa) quando si sta seduti comodi sul divano, il corpo è rilassato. Ma per comprendere meglio quali sono, in opposizione, i divani con ergonomia sbagliata, ecco le scelte da evitare.


Ergonomia scorretta, le scelte da evitare.
  • Posizione di seduta troppo piatta.

Se la seduta del divano é completamente parallela al pavimento, quindi orizzontale, il peso del corpo quando siete seduti, tende a scivolare in avanti, verso le gambe. Ecco che queste, dovendo sostenere il corpo non si riposano, e dopo un primo momento la posizione risulta scomoda.

  • Posizione di sedile troppo inclinata.

Al contrario di quanto accade nel punto precedente, quando la seduta è troppo inclinata, come accade nel caso di divani troppo bassi, le gambe sono obbligate in una posizione troppo piegata. Si genera così una compressione all’altezza della pancia che dopo poco tempo genera fastidio. Il corpo cerca di opporsi facendo lavorare i muscoli addominali. Anche in questo caso la sensazione è di non riposo.

  • Posizione dello schienale troppo inclinato.

Anche nel caso in cui a essere troppo inclinato sia lo schienale, la posizione da seduti è scorretta. In un primo momento questo tipo d’imbottiti possono sembrare comodi, perché vi è il completo abbandono del corpo all’indietro. Ma dopo poco tempo ci si accorge che i muscoli addominali stanno comunque lavorando, per cercare di rialzarsi (ad esempio per conversare o guardare la televisione).

Tale tipologia di seduta inoltre è estremamente scomoda soprattutto in presenza di persona anziane che fanno molta fatica a rialzarsi.

 – Cosa dice l’esperto. –

Doimo Salotti donna seduta divano comodo.Quando stai provando il divano prima dell’acquisto, prova ad ascoltare il tuo corpo: dovrebbe stare seduto sul divano con i muscoli in completo relax, senza compressioni o tensioni.

Quindi la prossima volta che devi scegliere un divano, siediti e prova ad ascoltare se il tuo corpo è in completo relax, quello sarà il tuo divano perfetto.

Redazione | SALOTTOPERFETTO

1
6 Responses
  • Margherita
    Maggio 24, 2020

    Buongiorno, vorrei cambiare il divano e leggerò con attenzione la vostra guida all’acquisto.
    Secondo me, per esperienza diretta, i divani letto sono i più scomodi perchè hanno una seduta molto ampia..
    Avrò due posti letto in meno ma lo vorrei comodo per me

    • Salotto Perfetto
      Maggio 25, 2020

      Ciao Margherita,

      il divano letto è spesso un compromesso per avere entrambe le cose. Di solito le sedute sono normali, non particolarmente lunghe, e per motivi tecnici un po’ più rigide del divano senza letto.

      Se cerchi un comfort totale cerca un modello senza il letto. Grazie della tua testimonianza

      La redazione

  • Angelo Saponaro
    Aprile 4, 2020

    io da un po di tempo (un 2 anni circa soffro di mal di schiena. credo fortemente che la causa sia il divano in quanto ha una seduta lunga e bassa e nel momento che mi devo alzare mi alzo come un vecchio e istintivamente devo mettere le mani dietro la zona lombare. (nota personalissima credo che con un divano con seduta corta e piu alta e con cuscini piu rigidi potrei migliorare la condizione) chiedo un vostro parere.

    • Salotto Perfetto
      Aprile 4, 2020

      Gentile Angelo, come avrà letto nell’articolo quando la seduta è lunga e il corpo sprofonda tanto da far fatica a rialzarsi dal divano, l’ergonomia non è delle migliori. Magari sarà un divano comodo per un pisolino, ma forse meno per leggere o guardare la televisione.
      Purtroppo molte volte la comodità è sacrificata per l’estetica e vediamo spesso divani con sedute enormi ma piuttosto scomodi quando ci si siede.
      Se scarica la guida al salotto perfetto da questo sito, vedrà nella sezione ergonomia, alcuni spunti per le giuste proporzioni del divano comodo.
      Arrivederci

    • Paolo
      Novembre 1, 2022

      Buonasera. Sono alto 2 metri. Quale poltrona o divano mi consigliate? Ho bisogno di un’altezza della seduta di almeno 50 cm mentre quasi tutte le poltrone e divani sono normalmente alti 40-45cm. Grazie

      • modaearredamento.com
        Novembre 1, 2022

        Buonasera Paolo. Per l’altezza delle sedute ci sono varie possibilità, in modo da adattare un modello di divano alle sue esigenze. A volte si installa un piedino del divano più alto, altre volte può trovare aziende che realizzano sedute in altezza su misura.
        Le consigliamo un’azienda che sappiamo fare questo e quello: https://www.egoitaliano.com

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *