Oggi ospitiamo nel blog la design blogger – Cristiana di Modaearredamento che ci consiglia su quali cuscini scegliere per ravvivare un divano grigio.
Quando scegliamo il divano, soprattutto se è la prima volta, prestiamo una particolare attenzione nella scelta del colore; e non solo perché essendo la parte esterna è quella più esteticamente visibile, ma anche perché abbiamo paura di sbagliare abbinamento di colore con gli altri arredi del soggiorno. Nell’articolo dove parlate dei colori del divano, avete giustamente consigliato i toni del grigio, inserendoli tra i più pratici e facili. Questa affermazione è senza dubbio corretta.
Però un divano grigio, a lungo andare potrebbe diventare noioso.
In certi periodi dell’anno, come ad esempio adesso che è primavera, si sente la particolare necessità di rinnovare il look della propria casa.
Come fare allora?
C’è una buona notizia per voi, perché rinnovare lo stile del divano (o semplicemente ravvivarlo) è una pratica abbastanza facile.
I complementi d’arredo che può venire in nostro soccorso sono proprio i cuscini.
Quando arredo ne uso sempre molti. In questi ultimi anni sono anche tornati molto di moda, soprattutto da quando le tendenze più attuali richiedono il “mix and match” dei materiali e delle fantasie, anche nel tessile casa.
Un divano grigio, con la giusta composizione di cuscini d’arredo, può cambiare completamente look e stile al soggiorno: potete renderlo più romantico con i fiori, più nordico utlizzando le fantasie geometriche e i toni pastello, oppure osare un Jungle Mood – molto attuale quest’anno – scegliendo tre/cinque cuscini con fantasie tropicali e i toni del verde foresta.
Sono particolarmente legata allo stile nordico, pulito e luminoso, perchè riesce a mescolare rigore, design e morbidezza allo stesso tempo.
Guardate queste fantasie di cuscini presi dall’ultima collezione SpringSummer16 di Marimekko – storica azienda finlandese – che rappresentano perfettamente il concetto appena espresso.
I consigli della Home Stylist per rinnovare il divano grigio.
Di una cosa vi devo avvisare, abbinare fantasie e colori, soprattutto se siete alle prime armi, potrebbe risultare complicato.
La prima regola da seguire è non strafare, cioè non esagerare con i colori. Se analizzate la foto che vi ho proposto prima, noterete che, ad eccezione di un cuscino, tutti gli altri sono stati scelti tra tre colori predominanti (bianco-nero-rosa pastello). Ci sono poi al loro interno delle sfumature, come i vari toni del grigio o del rosa, ma non un cambio di colore. Questa è la prima regola da memorizzare.
La seconda è quella di osare con cautela il mix di fantasie, e solo se si ha una certa padronanza della decorazione.
Vi faccio vedere degli esempi.
Queste composizioni sono semplici da realizzare e soprattutto efficaci. La prima presenta un mix di fantasie geometriche, la seconda e la terza sono simili, ma con tonalità di colori opposte (toni terra e caldi nella seconda, blu e freddi nella terza).
Se poi volete spingervi un po’ oltre e vi sentite pronte per un relooking completo della zona salotto, guardate questo PRIMA e DOPO che ho realizzato tempo fa.
Potere leggere la storia integrale di questo intervento di arredamento il questo articolo.
C’è tutto quello che fa tendenza: carta da parati posata a fascia, tappeto dai toni pastello e lampada nordica, oltre a un bel mix contemporaneo di cuscini!
Vi piace il risultato finale? COMMENTATE lasciandoci la vostra opinione.
Cristiana | per SALOTTO PERFETTO
1