5 divani design – le novità 2016 che fanno tendenza.

Tra i nuovi ventagli di proposte appena presentati al Salone del Mobile 2016, vi presento cinque divani design che faranno tendenza tra gli imbottiti delle prossime collezioni. Sono caratterizzati da un design evidentemente fuori dagli schemi, e proprio per questo motivo sono i candidati ideali per tracciare nuove linee guida in fatto di tendenze e stili.

 

Le linee degli imbottiti mutano forma con il trascorrere delle stagioni. Anche il divano, come accade per le forme delle giacche o dei pantaloni, segue la moda. I designer più all’avangiardia nel mondo dell’arredo, nel perseguire la ricerca delle forme, studiano soluzioni innovative, sia dal punto di vista estetico che strutturale.

Le imbottiture si trasformano, le cuciture sono a vista, i braccioli si gonfiano, diventano morbidi e avvolgenti; è così che nascono le collezioni d’imbottiti dei nuovi trend 2016, divani moderni che strizzano l’occhio agli anni settanta.

Il questo post vogliamo presentarvi cinque modelli appena promossi dalla Milano Design Week 2016.

 

ZANOTTA – BOTERO

Botero di Zanotta divano bianco ad angolo.Zanotta Botero divano design bianco ad angolo.

 

Evoca un avvolgente abbraccio, Botero di Zanotta è il nuovo divano dalla struttura morbida. E’ caratterizzato da particolari cuciture visibili, in netto contrasto con i piedi in alluminio estremamente sottili. Il risultato è un imbottito di grande effetto sia nelle composizioni lineari che in quelle ad angolo. La sua comodità è garantita dalla particolare inclinazione che non richiede l’uso di cuscini aggiuntivi.

 

MOROSO – DIVANO BELT

Divani design 2016 - Moroso Belt divano componibile ad angolo.Divani design 2016 - Moroso Belt divano 3 posti.

Il nuovo divano Belt, disegnato da Patricia Urquiola per Moroso è un divano componibile, per cui come si vede nelle foto, è disponibile sia lineare, sia come divano ad angolo.

La caratteristica stilistica della struttura è una cinghia di maglia che riunisce, come in un abbraccio, i cuscini dello schienale e del bracciolo. La sua forma morbida e molto destrutturata, sarà di sicuro fonte d’ispirazione per le prossime stagioni.

 

BAXTER DIVANO IN PELLE

Baxter Salone 2016 - modello miami

Se ti piacciono i divani in pelle non potrai non innamorarti della composizione presentata da Baxter al Salone del Mobile di quest’anno. La loro qualità e artigianalità è nota a livello internazionale, ma quello che meraviglia ogni volta, è la loro capacità di interpretare nuove forme e linee per proporre divani di design di gran carattere. La particolare struttura del piede di sostegno di questo imbottito – in metallo ottonato – unita alla morbidezza e perfezione della struttura di seduta e schienale, lo rendono davvero un modello di tendenza negli imbottiti di gran classe.

 

LEMA – KAIWA

Divani design 2016 - Lema Kaiwa

Lema presenta un divano decisamente più asciutto e rigoroso, dove il piede in metallo sottile si prolunga per tutta la lunghezza della seduta. Le imbottiture sono generose e arrotondate, leggermente inclinato lo schienale, come la nuova tendenza richiede. Questo divano design si chiama Kaiwa.

CASSINA – BEAM SOFA SYSTEM

Cassina divani design - Beam sofas divano 3 posti.Cassina divani design - Beam sofas

Beam sofa system, disegnato da Patricia Urquiola per Cassina, è un nuovo imbottito destinato a segnare un percorso di tendenza. Molto caratteristica è la trave che sorregge la seduta, rigida e lineare, è in netto contrasto con la morbidezza del divano. Le forme vanno rivivere a pieno gli anni 70. Il bracciolo inclinabile a 30° e il tessuto – collezione Gea – creato apposta per enfatizzare la lunghezza del divano, lo renderanno una tra le più interessanti tendenze nei divani moderni.

2

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *