Un viaggio tra varie proposte per arredare il soggiorno con un divano rosso: stili materiali e abbinamenti di colori
Il rosso è un colore forte e passionale. Chi lo sceglie di solito si distingue per una vigorosa personalità, ma anche per la sua capacità di definire in modo preciso, stile e messaggio da comunicare al visitatore della propria casa. Non a caso è un colore molto frequente nella scelta del rivestimento del divano.
Oggi spazierò tra vari stili e materiali, per scoprire usi e abbinamenti di questo colore nel soggiorno.
Il primo aspetto da valutare è che non esiste una sola nuance di rosso, ma innumerevoli gradazioni. Esse possono risultare assai differenti all’interno dell’ambiente casa. Possiamo considerare adeguate le gradazioni di rosso che rientrano tra il rosso fragola (quasi un fucsia molto carico), fino al rosso scuro o “rosso sangue”.
Per comprenderne immediatamente la differenza, vorrei poneste la vostra attenzione alle due foto che vi allego di seguito.
Questi sono due divani Chester in pelle, molto simili per fattezza e lavorazione. Entrambi rientrano nella gamma di colori che a campionario é tipica dei divani rossi. Mentre il primo ha una tonalità molto accesa ed è stato inserito in un ambiente moderno – con pareti e pavimenti neutri e chiari – il secondo è rivestito con una pelle rossa molto scura. La sua collocazione e gli arredi che lo completano ricordano uno stile quasi gotico (tendaggi scuri, look austero, ecc). E’ lo stesso divano, ma con toni di rosso differenti, complementi differenti e di conseguenza stili diversi, anzi opposti.
Quindi, prima di scegliere il tono di rosso del vostro divano chiedetevi: che effetto voglio ottenere per il mio arredamento?
Guardate la gallery fotografica: spazia dal moderno al contemporaneo, fino all’ elegante, con divani in tante gradazioni di rosso. I più accesi sono senza dubbio i più moderni, ma anche il contesto caratterizza molto!
Il divano rosso richiede una particolare attenziona nell’uso dei colori a parete e a pavimento.
E’ un elemento importante e chi lo sceglie spesso lo fa per mettere il risalto la sua forma. Di conseguenza pareti e pavimenti dovrebbero essere abbinati in gradazioni neutre, che non soffochino l’espressione del colore stesso.
Arredare con il divano rosso | paletta colori moderna, toni del grigio
Un buon abbinamento per un arredo moderno è questo : divano rosso e pavimento in cemento naturale. Le pareti sono da preferire in nuance molto chiare, se non addirittura bianche.
Arredare con il divano rosso | paletta colori classici, toni del bianco avorio
Per chi, per la propria casa, apprezza uno stile più tradizionale, le palette neutre dei beige avorio sono perfette per ottenere il risultato desiderato.
Personalmente preferisco lasciare il divano rosso libro di esprimersi in soggiorni bianchi e luminosi. Se la stanza è troppo piccola l’effetto del colore può essere eccessivo, se troppo colorata diventa destabilizznate.
Concludo proponendovi un mix di colori. Se il divano tutto rosso vi sembra troppo ovvio, provate un mix di tinte
Alcune sedute e schienali sono in tinta unita beige, alcuni rossi. Ad unire i due colori c’è una fantasia geometrica che riprende entrambi i toni.
Un’ottima soluzione, non vi sembra?
Cristiana | modaearredamento per la redazione di Salotto Perfetto.
1
Michela Tonti
Aprile 17, 2022Vorrei conoscere l’azienda dei 2 divani della prima immagine dell’articolo.
Grazie
modaearredamento.com
Aprile 19, 2022Ciao Michela, questi divani Chester sono prodotti da Doimo Salotti.
Vittoria
Febbraio 3, 2019Il tavolino davanti al divano dove lo posso trovare?
Salotto Perfetto
Febbraio 4, 2019Purtroppo non produciamo tavolini.
Dovrebbe rivolgersi al produttore del divano. Nel post ci sono diverse foto con tavolino. Se ci manda una screenshot per e-mail di quello che cercava possiamo dirle dove rivolgersi.
redazione@salottoperfetto.it
Grazie e buona giornata