I pavimenti PVC a click più adatti per il nostro salotto

Da alcuni anni l’interior design è stato rivoluzionato dall’ingresso in scena dei pavimenti Luxury Vinyl Tiles, che mettono insieme funzionalità e ricercatezza estetica. Grazie al catalogo di Iperceramica, il marchio leader in Italia per la vendita di componenti di arredo, possiamo scoprire quali sono le principali tipologie di pavimenti in PVC flottanti da usare per rendere ancora più bello e accogliente il nostro salotto di casa.

Cosa sono i pavimenti PVC a click

Prima di scoprire i modelli più interessanti, però, è bene aprire una parentesi per spiegare cosa sono questi nuovi pavimenti e perché sono così affascinanti. Nella grande categoria dei pavimenti flottanti – noti anche come pavimenti a incastro, pavimenti sopraelevati, pavimenti click o anche pavimenti galleggianti a posa senza colla – rientrano tutti quegli speciali rivestimenti che non si incollano al sottofondo e non devono essere ancorati a terra come avviene con le classiche mattonelle o lastroni.

interno con cucina bianca e pavimento in pvc effetto legno - iperceramica

Come funziona l’installazione

Questa è la caratteristica principale che definisce la praticità di questa soluzione, che sono semplici da posizionare e permettono di risparmiare denaro e velocizzare notevolmente i tempi dei lavori. Per installare questi pavimenti non servono infatti operazioni di rimozioni delle piastrelle del pavimento né lunghi tempi per la posa di nuovo materiale, perché i pavimenti flottanti si adagiano sul livello base preesistente attraverso un meccanismo semplice e ingegnoso.

In pratica, possiamo ammodernare la pavimentazione delle nostre case e del nostro salotto senza dover necessariamente rimuovere le vecchie piastrelle, magari usurate e danneggiate e difficili da sollevare.

interno con camera da letto e pavimento in pvc effetto legno - iperceramica

Idee per arredare il salotto

I pavimenti flottanti sono provvisti di speciali profili brevettati che permettono di agganciare i vari moduli tra loro e creare un corpo unico; sono sopraelevati perché poggiano su strutture metalliche o strutture di plastica, che producono un leggero rialzo rispetto al livello della pavimentazione e creano anche delle intercapedini che si possono sfruttare per far passare i cavi di ogni tipo.

Sfruttando adeguatamente questa soluzione è possibile delineare gli ambienti ricavandone livelli di altezza differenti, e impreziosire una stanza specifica dell’appartamento, come può essere proprio il nostro salotto, l’area lounge o un piccolo spazio da destinare allo studio.

I pavimenti a click in PVC

Tra i vari modelli, è bene concentrare la nostra attenzione sulla tipologia di pavimenti in PVC LVT a Click, dove la sigla LVT è l’acronimo di “Luxury Vinyl Tile”, ovvero piastrelle viniliche di lusso. Si tratta della soluzione attualmente più trendy e preferita dal design d’interni per creare pavimentazioni e superfici d’arredo che hanno un valore estetico molto elevato, perché hanno un aspetto visivo e qualitativo molto elevato e presentano dettagli, formati e decori di grande pregio.

Simili per concetto al parquet, le piastrelle LVT hanno raggiunto anche il livello qualitativo del legno (con maggior facilità nella manutenzione) e sono adatte a ogni stile di arredamento, soprattutto per gli stili più contemporanei e minimal.

interno di bagno con pavimento in pvc effetto legno - iperceramica

Le soluzioni tra cui scegliere

Il catalogo di Iperceramica ci offre diverse varianti per fare una scelta adeguata e precisa alle nostre esigenze e allo stile della nostra abitazione, e in particolare all’idea di salotto che vogliamo creare. Molti dei modelli di piastrelle richiamano gli effetti del legno – come il rovere (bianco, grigio o naturale) o il doussiè, il classico legno africano usato nei parquet – ma ci sono anche soluzioni effetto cemento per chi preferisce un look più freddo.

SalottoPerfetto per Iperceramica

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *