Tutto quello che vuoi sapere sui divani letto

I divani letto sono l’arredo convertibile per eccellenza. Scopriamo le varie tipologie di modelli e le loro funzionalità.

Quando lo spazio in casa è davvero poco, ma si vuole avere un letto in più, il primo pensiero è quello di acquistare un divano letto per poter avere nello stesso spazio sia un comodo divano da utilizzare di giorno, sia un letto per le esigenze di riposo notturno. 

I divani letto sono i più conosciuti tra gli arredi trasformabili: ne esistono di diversi modelli, misure e funzionalità. Ma cosa devo sapere prima di scegliere un divano letto?

Come scegliere il divano letto.

La prima cosa da chiarire nella scelta del divano letto perfetto è la sua funzione, ovvero bisogna chiedersi se il divano letto è utilizzato solo poche volte all’anno, come nel caso di parenti o amici ospiti, oppure se lo si vuole utilizzare tutte le notti per dormire. Questi sono due utilizzi molto differenti e che richiedono scelte altrettanto differenti. 

Se il divano letto è utilizzato tutti i giorni sicuramente servirà dotarlo di un materasso dallo spessore più alto, che garantisca una maggiore comodità e un meccanismo facile e veloce da aprire. 

divano-letto-matrimoniale-blu

Divano letto matrimoniale con apertura facilitata.

divano-letto-matrimoniale-aperto-blu

In base allo spazio disponibile possiamo scegliere:

  • Divani Letto matrimoniali
  • Divani letto da una piazza e mezza
  • Divani letto singoli

ognuno dei quali risponde a un’esigenza ben precisa. Il divano letto nella misura singola ad esempio, può essere utilizzato anche come divano nella stanza di un adolescente. Spesso i ragazzi ospitano gli amici che si fermano anche per la notte, ecco che un divano trasformabile in letto e perfetto per questa necessità improvvisa.

Il divano letto utilizzato per dormire tutte le notti dovrebbe avere un materasso matrimoniale e con uno spessore superiore ai 17/18 centimetri per garantire un ottimo comfort notturno. Anche il sistema di rete e cinghie poste sotto al materasso sono importanti per garantire la comodità durante la notte.

Un plusvalore di molti divani letto sono gli accessori, cioè quei piccoli vani portaoggetti ricavati nel divano che sono un’ottima soluzione salvaspazio.

Si parlava prima di facilità nell’apertura del divano, che va intesa non solo come velocità nella fase di trasformazione da divano a letto, ma anche come agilità nel movimento richiesto per l’apertura oltre che la leggerezza del meccanismo stesso. Divano troppo pesanti o con meccanismi ingombranti potrebbero essere di difficile apertura per persone di piccola statura o non dotate di particolare forza. I divani più pratici sono quelli che diventano letto semplicemente spostando i cuscini che formano gli schienali.

Vi presentiamo alcuni modelli di divani letto scelti dal sito di arredo convertibile SmartArredo Design, particolarmente apprezzati per il design lineare e la facilità di utilizzo durante la fase di apertura nella versione letto.

divano-letto-una-piazza-e-mezza_girigo

Divano letto da una piazza e mezza.

divano-letto-grigio-piccolo

Apertura facilitata per il divano letto da una piazza e mezza.

divano-letto-facile-da-aprire
divano-letto-semplice-economico

Divano che si trasforma in due letti singoli fouton.

Ivonis Doimo – riproduzione riservata

0

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *